I filtri Ottici

filtri.it



Filtri Ottici

I filtri ottici si dividono in:
Filtri ad assorbimento: solitamente sono di vetro, a cui vengono aggiunti altri materiali organici o inorganici, questi assorbono solo alcune lunghezze d'onda della luce, mentre le altre le lascia passare. In certi casi vengono utilizzati materiali plastici, tra cui policarbonato, o acrilico, per produrre filtri di gel che sono più economici rispetto a quelli di vetro.

Filtri a riflessione: sono i dicroici, vengono fabbricati rivestendo una lastra di vetro, servono per riflettere le porzioni di luce non volute, trasemttendo le altre. Sono specialmente utilizzati per lavori scientifici visto che sono molto precisi, ma rispetto a quelli indicati precedentemente, questi sono più delicati e molto costosi.

Filtri monocromatici: sono i filtri che lasciano passare solo una lunghezza d'onda, quindi un colore;

Filtri infrarosso questi modelli sono pensati per far passare solo la luce visibile, sono utilizzati specie in strumenti o apparecchi con lampade incandescenti come ad esempio i proiettori, per evitare che esso si surriscaldi. Esistono anche dei filtri nelle vicinanze dell'infrarosso che servono per compensarel'alta sensibilità di alcuni CCD a queste lunghezze d'onda.

Filtri Ultravioletto ad alta qualità: bloccano le radiazioni ultraviolette lasciando la luce visibile.

Filtri neutri (di colore grigio o leggermente riflettenti) hanno un'attenuazione costante sulle lunghezze d'onda visibili, e sono usati per ridurre l'intensità della luce riflettendone o assorbendone una porzione. Sono specificati dalla densità ottica del filtro, che è il negativo del logaritmo base 10 del coefficiente di trasmissione.
Sono utilizzati per eliminare i soggetti in movimento durante l'esposizione o rendere omogeneamente liscia e "velata" l'acqua di una cascata o di uno specchio d'acqua fotografati in piena luce.

Filtri passa-alto: sono filtri di vetro colorati, utilizzati per attenuare la lunghezze d'onda inferiori, lasciando passare quelle superiori;
i filtri passa-basso si comportano in maniera inversa, lasciando passare solamente le lunghezze d'onda inferiori e bloccando le superiori;
i filtri passa-banda: invece è un misto tra i filtri passa-alta e passa-basso, lasciando passare solo la banda centrale della luce filtrata.

Filtri polarizzatori: quest'ultimo invece blocca la luce in base alla sua polarizzazione; i materiali sono spesso contenenti lamelle spaziate tra loro dell'ordine della lunghezza d'onda della luce incidente, e i più utilizzati al di fuori dell'ambito scientifico arrestano o attenuano la luce riflessa lungo la direzione ad esse ortogonale.



Filtro ottici in ambito fotografico

In ambito fotografico il filtro: è uno strumento necessario a modificare l'immagine, alterandone le condizioni di ripresa originarie dell'obiettivo.
In base alle applicazioni esistono diversi tipi di filtri: filtri da ripresa, filtri per elaborazione o post-produzione, filtri per l'illuminazione delle scene ed ambienti;



Tipologie filtri nel mondo della fotografia

Filtri di conversione colore; Filtri per la correzione colore; Filtri per il bianco e nero; e gli altri filtri di cui abbiamo già parlato in precedenza, come quelli ultravioletti, neutri e polarizzatori;